Dolci Torte e plumcake

Torta morbida alla marmellata e cioccolato

Torta morbida alla marmellata e cioccolato

Secondo me, questa è una torta da girone dantesco, nel senso che la sua morbidezza e il gusto della marmellate che si mescola a quello del cioccolato fondente, appagano tutti i gusti. La torta morbida alla marmellata e cioccolato è nata abbastanza per caso, più che altro per smaltire del cioccolato fondente che campeggiava in cucina da qualche mese e per eliminare una confezione di troppo di formaggio spalmabile che, giusto per sciacquarmi la coscienza, ho acquistato in versione light! Ma di light, mi dispiace dirvelo, questa torta non ha davvero nulla, ma siate clementi ogni tanto con voi stessi, lasciatevi deliziare e tentare da un gusto unico. E poi, è così facile da preparare, che vale davvero la pena di mettersi all’opera!
Ingredienti:
200gr di formaggio spalmabile
200gr cioccolato fondente
150gr farina
120gr zucchero
1 bicchiere di latte
2 uova
essenza di rhum
1 bustina lievito per dolci
3 cucchiai  marmellata di ribes ( o una che non sia troppo dolce)
50 gr cioccolato bianco
Sbattete le uova con lo zucchero, fino a far diventare un composto cremoso e gonfio. Aggiungete la farina, un po’ alla volta, alternandola con il latte in modo che si amalgami bene. successivamente, sempre continuando a frullare, aggiungete il formaggio spalmabile, il lievito e l’essenza di rhum.
Spezzate con le mani il cioccolato e scioglietelo a bagno maria, poi fatelo un po’ intiepidire e aggiungetelo all’ impasto, mescolando con un cucchiaio di legno
Imburrate e infarinare una tortiera da 22 cm di diametro e versare il composto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, dopodiché sfornare e lasciare raffreddare.
infine, spalmate la con marmellata livellandola con una spatola e guarnite con delle scaglie di cioccolato bianco.
Mettete in frigorifero e lasciate riposare per circa 2 ore, quindi servire e, se ci riuscite, cercate di non mangiarla tutta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *