La torta alle prugne fresche è probabilmente l’ultimo dolce con le prugne che propongo per quest’anno, ma state tranquilli, in arrivo golose specialità di stagione! E’ una torta soffice con farina integrale perfetta come dolce per la colazione o perché no, per una merenda, non troppo dolce ma davvero sofficissima. Per questo dolce integrale, ho preferito le prugne di qualità Stanley ovvero quelle di forma allungata e scure, ma nulla vi vieta di personalizzarla con ciò che avete in casa. La torta soffice alla frutta è facile da preparare e sono certa che diventerà presto un vostro cavallo di battaglia.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
Torta alle prugne fresche
Ingredienti
- 350 g prugne al netto dello scarto
- 250 g farina integrale + quella per imburrare
- 140 g latte
- 90 g zucchero
- 3 uova medie
- 30 g olio di semi di mais
- 1 scorza di limone biologico
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 2 cucchia izucchero di canna
- q.b. burro
Preparazione
come preparare la torta alle prugne fresche con farina integrale
- Per prima cosa lavate accuratamente le prugne, denocciolatele e tagliatele a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza, quindi raccoglietele in un recipiente. Successivamente lavate il limone e grattugiatene la scorza raccogliendola in un contenitore. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero bianco fino a farle gonfiare. Poi aggiungete l’olio a filo continuando a montare il composto.
- Aggiungete anche il latte, poi setacciate la farina con il lievito e unitela un po’ alla volta. Infine, unite la scorza di limone. Ora imburrate e infarinate uno stampo da torta del diametro di circa 22 centimetri e versate il composto quindi, cercando di allineare le fettine in maniera regolare, disponete le prugne sulla superficie con la parte con la buccia rivolta verso l’alto.
- Cospargete le prugne di zucchero di canna, quindi cuocete la torta alle prugne fresche con farina integrale in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti mettendo la tortiera nella parte bassa del forno, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire. Se stai cercando altre ricette con le prugne potrebbe piacerti la TORTA SOFFICE ALLE PRUGNE NERE
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!