Unisciti alla community su Instagram de La Pagina del Goloso, prepara la ricetta e condividila con l’hashtag #lapaginadelgoloso.
La torta salata di pomodori e zucchine è una ricette per una torta salata velocissima, preparate con una base pronta di pasta brisée (ma se volete potete prepararla con QUESTA RICETTA) perfetta come ricetta vegetariana salva cena, ottima soluzione per una torta salata da servire per i vostri aperitivi o un’idea da portare a cena dagli amici. Insomma, è una ricetta semplice perfetta da preparare in questo momento in cui le zucchine sono di stagione. Se amate le torte rustiche di verdure, è arrivato il momento di provare questa versione di torta golosa e saporita. Se stai cercando altre ricette di torta salata con le verdure, potrebbe piacerti la TORTA SALATA CON ZUCCA, FETA E CIPOLLE CARAMELLATE
Torta salata ai pomodori e zucchine
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisée
- 250 g pomodorini
- 200 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 70 g provola piccante
- 1 uovo
- 1 zucchina
- 1 mazzetto erba cipollina
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
come preparare la torta salata di pomodori e zucchine
- Srotolate la pasta brisée e disponetela su una tortiera del dimetro di 24 centimetri. Ritagliate la pasta in eccesso dai bordi, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e ricopritela con della carta forno, quindi versate dei fagioli secchi o le apposite perle per la cottura in bianco e fate cuocere in forno statico a 180° per 10 minuti, poi togliete la carta forno e i fagioli secchi e fate cuocere per altri 10 minuti finché non si sarà dorata la pasta e sfornate facendo raffreddare.
come preparare il ripieno per la torta salata di verdure
- In un recipiente raccogliete il formaggio, l’erba cipollina tritata finemente, lo spicchio d’aglio sminuzzato, la provola grattugiata con la grattugia dai fori larghi e l’uovo, mescolate il tutto con la forchetta e aggiustate di pepe e sale.
- Lavate la zucchina, eliminate le due stremità, quindi tagliatela a fettine molto sottili aiutandovi con una mandolina. Lavate anche i pomodori e affettateli sottilmente con un coltello
come cuocere la torta salata con pomodori e zucchine
- Versate il composto cremoso sulla base precotta e livellatene la superficie, poi, partendo dall’esterno, alternate una fetta di zucchina, con una di pomodoro in maniera concentrica, come fosse una crostata di frutta. Con gli avanzi di pasta brisée potete preparare delle decorazioni per la vostra torta salata di pomodori e zucchine che dovrete cuocere in forno statico a 180° per circa 40 minuti.
L’idea del goloso
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!