La torta sbriciolata alle pere e cioccolato è un’idea facile e veloce per un dolce con le pere alla portata di tutti, goloso e dal profumo irresistibile. La base di questo dolce è una pasta frolla con l’aggiunta di lievito per dolci che viene letteralmente sbriciolata tra le mani (da qui il suo nome) regalando a questa torta una consistenza croccante che ben contrasta con il ripieno morbido di frutta. Una ricetta perfetta per la colazione così come per una merenda tra amici.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
Torta sbriciolata alle pere e cioccolato
Torta facile ripiena di pere
Porzioni: 8 persone
Calorie: 400kcal
Costo: economico
Ingredienti
per l’impasto
- 250 g farina 00
- 100 g zucchero
- 90 g burro
- 1 uovo medio
- 1 scorza di limone non trattato
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
per il ripieno
- 250 g pere al netto dello scarto
- 50 g cioccolato fondente per me al 70%
- 30 g zucchero
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
come preparare il ripieno
- Lavate e sbucciate le pere, quindi tagliatele a dadini non troppo grandi e possibilmente regolari. Quindi disponeteli in un recipiente assieme allo zucchero, alla cannella e al succo di limone e mescolate bene. Con un coltello tritate grossolanamente il cioccolato e aggiungetelo al composto.
come preparare la base
- In un recipiente mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e il sale, quindi aggiungete unite la scorza di limone e il burro tagliato a pezzetti, quindi impastate tutti gli ingredienti con le mani. Aggiungete l’uovo intero e impastate fino a ottenere un composto che sbriciola.
come preparare la sbriciolata alle pere e cioccolato
- Rivestite di carta forno uno stampo del diametro di circa 22 centimetri, quindi distribuite poco più di metà del composto sulla base lasciandolo a briciole e facendo in modo che non rimangano troppi buchi. Quindi versate il ripieno di pere distribuendolo uniformemente su tutta la superficie, poi ricoprite con il restante impasto sbriciolato. Cuocete la sbriciolata alle pere e cioccolato in forno statico a 180° per circa 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
L’idea del goloso
Questo dolce si conserva in frigorifero per circa 3 giorni.
Se non lo amate, potete sostituire il cioccolato fondente con quello al latte, ma in quel caso, vi consiglio di ridurre la quantità di zucchero nella ricetta di almeno 10 g
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!
[…] TORTA SBRICIOLATA ALLE PERE E CIOCCOLATO […]
[…] e cioccolato che avevo già proposto nella mie versioni TORTA ALLE PERE E CIOCCOLATO FONDENTE e SBRICIOLATA ALLE PERE E CIOCCOLATO e dargli un tocco un po’ più elegante ma allo stesso tempo renderla una torta con la frutta […]