La torta all’uva e ricotta è una delle poche torte con la frutta dentro che sono riuscita a far mangiare anche ai miei famigliari che, notoriamente prediligono le ricette salate. E’ stato un successo quindi, probabilmente perché la crostata con crema di ricotta e miele non è molto dolce e, servita fredda (io la conservo direttamente in frigorifero) è davvero deliziosa. E’ una crostata cremosa facile da preparare e visto l’uso dell’ uva, assolutamente da provare in questa stagione.
VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE LE MIE RICETTE IN ANTEPRIMA SUL CELLULARE? SALVA IL MIO NUMERO DI TELEFONO 371.385.5008 COL NOME “LA PAGINA DEL GOLOSO” E MANDAMI UN MESSAGGIO COL TUO NOME E COGNOME!
Torta all’uva e ricotta
Dolce con uva cremoso
Porzioni: 8 persone
Calorie: 400kcal
Costo: 400
Attrezzatura
- stampo per crostata da 22 cm di diametro
Ingredienti
per la pasta frolla alla cannella
- 190 g farina 00
- 100 g burro
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 pizzico sale
- 1 uovo medio
per la crema alla ricotta
- 250 g ricotta
- 100 g farina di mandorle
- 70 g miele
- 250 g uva fragola solo gli acini
- 1 uovo medio
Preparazione
come preparare la pasta frolla alla cannella
- Preparate la pasta frolla alla cannella tagliando a pezzetti burro freddo e raccogliendolo in un recipiente. Unite lo zucchero mescolando velocemente, la cannella in polvere e il pizzico di sale. Unite quindi la farina e l’uovo cercando di scaldare il meno possibile l’impasto. Se preferite potete utilizzare la planetaria. Schiacciate leggermente l’impasto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa tre ore.
- La pasta frolla più riposa (va bene anche una notte intera o addirittura di più, tanto si conserva bene) più sarà facile stenderla.
come preparare la crema di ricotta
- Intanto mescolate la ricotta, quindi unite il miele e la farina di mandorle e mescolate con un cucchiaio di legno. A parte sbattete l’uovo e incorporatelo per ultimo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate in frigorifero fino a quando dovrete usarla.
come preparare la torta all’uva e ricotta
- Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e rivestite uno stampo da crostata quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Lavate l’uva e staccatela dal rametto. Asciugatela bene e aggiungetela alla crema di ricotta quindi farcite la base della torta livellando la superficie. Cuocete la torta all’uva e ricotta in forno statico a 180° per circa 25 minuti mettendo nella parte bassa del forno. Se stai cercando altre ricette con la ricotta potrebbe piacerti la CREMA DI RICOTTA AL CIOCCOLATO FACILISSIMA
L’idea del goloso
Per un gusto più rustico, potete sostituire la farina 00 con quella integrale
SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL!